di FRANCESCO TRONCARELLI
Tutti conoscono la vicenda del Titanic resa famosa grazie all'omonimo film di James Cameron vincitore di 11 premi Oscar ed interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
Le immagini di quel transaltantico britannico ricostruito in studio durante il viaggio inaugurale e il drammatico naufragio, sono impresse nella memoria collettiva al pari della vicenda amorosa fra i due protagonisti della pellicola e alla struggente colonna sonora.
C'è però un filmato originale dell'epoca, girato nei giorni che precedettero il varo e poi la partenza, ovvero 10 aprile 1912, che mostra veramente questa famosa nave da crociera entrata suo malgrado nella storia.
Un
video davvero raro che "racconta" il Titanic prima dell'affondamento,
quando tutto sembrava bello e da vivere con entusiasmo e per questo,
oltre che per far riflettere, merita di essere conservato negli annali
della storia.
E' un documento eccezionale anche se le
riprese non sono perfette e, ovviamente, in linea con quelle a cui
siamo abituati oggi. I primi fotogrammi mostrano la maestosa
imbarcazione che si prepara a lasciare l'Ormeggio 44 di Southampton nel
Regno Unito, con destinazione New York.
C'è l'imbarco dei passeggeri, la folla festante sul molo, poi le passeggiate in coperta, i marinai sulla tolda, la navigazione in mare aperto.
Sono momenti reali di vera serenità che si susseguono uno dopo l'altro, quando nulla faceva presagire il dramma che si sarebbe consumato.
E c'è persino il capitano, il barbuto Edward John Smith al suo ultimo viaggio prima del pensionamento, che rimasto al suo posto come ogni Comandante che si rispetti quando iniziò la tragedia, perì poi nel naufragio avvenuto nella notte tra il 14 e 15 aprile.
E' una visione che ci proietta in un'atmosfera quasi irreale, rarefatta, dove il bianco e nero sembra preannunciare la tragedia di quello che sta per accadere.
Una situazione incredibile nella sua semplicità, che
racconta per davvero quello che accadeva sul Titanic. E' insomma un
video che fa viaggiare l'immaginazione e regala emozioni.
Ed è comunque un documento che resterà per sempre, al contrario del relitto affondato nell'Oceano che sta scomparendo e molto presto non esisterà più.
Ma potete stare tranquilli però, perchè al momento è ancora visibile tramite visite guidate in immersione per la "modica" cifra di 125 mila dollari a persona, scafandro compreso.
Ecco il filmato originale che è stato restaurato e rimasterizzato
Nessun commento:
Posta un commento