lunedì 28 gennaio 2019

Sanremo, a sorpresa Daniele anzichè Di Capri

 di ROBERTO TAGLIERI



 Con un comunicato a sorpresa si è appreso che il premio alla carriera a Sanremo verrà asegnato al Pino Daniele, il grande artista napoletano scomparso quattro anni fa. Al riguardo, Peppino Di Capri ha qualcosa da eccepire su questa assegnazione che verrà concessa durante la 69esima edizione del Festival di Sanremo
"È tutto ben fatto. Ma avrebbero potuto dare il Premio alla Memoria a Pino e quello alla carriera a Peppino. Senza nulla togliere alla grandezza di Pino Daniele, se ben mi ricordo era stato a Sanremo solo come ospite, non in gara. Io ci sono andato ben 15 volte, forse il premio alla carriera..."
Queste le dichiarazioni rilasciate all'Adnkronos da Peppino di Capri, che non nascondono una certa amarezza, perché, per lo stesso premio, era stato candidato lui stesso mediante una petizione che aveva raccolto migliaia di adesioni sui social e il sostegno di importanti personaggi dello spettacolo come Carlo Verdone, Maurizio Costanzo, Renzo Arbore, Enzo Avitabile, Cristian De Sica, Carla Vistarini e Edoardo Bennato.
"Un pò confesso di averci sperato - ha aggiunto l'artista,- tanto era stato l'apprezzamento nei mei confronti da tutte queste persone e colleghi, ma a questo punto getto la spugna.
Un senso comprensibile di delusione quindi per questa decisione presa dal Comune di Sanremo, in accordo con il direttore artistico Claudio Baglioni, tanto più che nei giorni scorsi proprio il Comune aveva appoggiato la richiesta per il premio alla carriera a Di Capri, scrivendo in tal senso al Direttore artistico. Poi improvvisamente qualcosa è cambiato. Ma perchè? E soprattutto cosa è successo per arrivare a questa decisione insolita considerando che sino ad ora si è sempre premiato un artista in vita, come per esempio è stato al festival del 2018 quando si è conferito il riconoscimento a Milva.


Queste le motivazioni del premio al compianto Daniele diffuse dall'ufficio stampa Rai:
"In quarant'anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo, Pino Daniele ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d'autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo", sono queste le motivazioni rese note dal Comune di Sanremo e dalla direzione artistica sanremese. Il riconoscimento sarà consegnato durante una delle serate della 69esima edizione del Festival.

Nessun commento:

Posta un commento

Gala per Peppino di Capri al Trianon

di ROBERTO TAGLIERI Sarà una serata indimenticabile. Un omaggio caloroso e sentito a uno degli artisti napoletani più famosi e apprezzati in...