martedì 29 gennaio 2019

Costanzo: il Premio a Peppino di Capri gielo do io. Al Bano: se lo merita

 di ROBERTO TAGLIERI




La decisione di assegnare il premio alla carriera a Pino Daniele ha colto tutti di sorpresa perchè il "candidato" voluto dal pubblico e da tanti personaggi dello spettacolo era Peppino di Capri, per il quale era stato lanciato un appello in rete, rivolto a Baglioni.

Ovviamente la scelta dipende dal direttore artistico del festival, in piena autonomia, ma da quello che si era inteso da alcune dicharazioni di Baglioni durante la conferenza stampa di presentazione della ormai prossima edizione della kermesse, si pensava ad una decisione favorevole a Di Capri. A una precisa domanda di un giornalista sulla richiesta del premio a Peppino di Capri lanciata sui social, Baglioni aveva risposto di esserne a conoscenza, che la stava valutando e che conosceva il valore di un artista come lui.

Il Comune dal canto suo aveva successivamente espresso il proprio assenso alla consegna del premio al cantante caprese, comunicando la sua volontà a Baglioni per la definitiva decisione "di comune accordo", notizia questa apparsa sui principali media e rilanciata dalle agenzia di stampa.

Ecco perchè il comunicato dell'ufficio stampa della Rai ha sorpreso e spiazzato un po' tutti, suscitando approvazione ma anche tanto stupore e commenti negativi, soprattutto sui social al netto del valore di un artista come Pino Daniele, scomparso da quattro anni e improvvisamente tornato d'attualità con questa decisione.



Tra i tanti sorpresi per la mancata assegnazione del premio all'interprete di "Champagne", Maurizio Costanzo, tra i firmatari dell'appello a Baglioni e di articoli in tal senso nelle sue rubriche su alcune testate nazionali, che interpellato dalla nostra redazione, ha detto che dedicherà una puntata speciale del suo Show a Di Capri nel corso della quale gli consegnerà un premio alla sua prestigiosa carriera. "Un riconoscimento dovuto e che spero Peppino accetti alla presenza di chi ha sostenuto la sua candidatura e gli ha testimoniato affetto e vicinanza in questo momento".

Da registrare poi le parole di Al Bano, veterano di San Remo con 15 partecipazioni come Di Capri che, spiazzato dalla decisione presa da Baglioni ha detto all'Adn Kronos: "Condivido il pensiero di Peppino ("Il premio alla carriera lo meritavo e a Daniele sarebbe dovuto andare quello alla memoria"). Peppino ha dato molto alla musica lasciando una traccia forte in Italia e non solo. Un trattamento del genere mi sembra ingeneroso e squalificante, Peppino di Capri merita non uno ma molti premi alla carriera- ha precisato Al Bano prima di piazzare l'affondo- Alle volte in Italia accadono cose sconcertanti".

Bruno Vespa che addirittura aveva mandato in onda una puntata di "Porta a porta" dedicata alla richiesta del premio alla carriera a Peppino di Capri, si è invece trinncerato dietro un imbarazzante ma compresnsibilissimo "no comment" per dovere di rete (Rai 1) . Un silenzio però che parla e dice tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Gala per Peppino di Capri al Trianon

di ROBERTO TAGLIERI Sarà una serata indimenticabile. Un omaggio caloroso e sentito a uno degli artisti napoletani più famosi e apprezzati in...