mercoledì 15 marzo 2023

"Come eravamo", la storia del tifo laziale

 di ROBERTO TAGLIERI

1971, la Lazio è in serie B e per risalire la china Lenzini si affida ad un nuovo tecnico, Tommaso Maestrelli. Ma la piazza, sobillata dai fan del vecchio mister, il carismatico Lorenzo, è in fermento. 

Alcuni tifosi però decidono di essere il più possibile vicini alla squadra. Sono tutti ragazzi di Monteverde, che si uniscono per fondare il primo gruppo organizzato del tifo giovanile a Roma, il CML.

Da quel momento i Commandos Monteverde Lazio con il loro maxi striscione, saranno sempre presenti in tutti gli stadi d’Italia al seguito della prima squadra della Capitale, accompagnadola così al trionfo dello Scudetto. 

"COME ERAVAMO" di Francesco Troncarelli racconta le gesta di “quelli che hanno portato il tifo in curva”, quali erano i riti, i miti e i tipi che davano il la al tifo biancoceleste dal Muretto, là dove si riunivano i tifosi più caldi, uno su tutti il Tassinaro.

lo storico striscione del CML 
L’autore che ha vissuto giovanissimo in prima persona questi avvenimenti, ci porta indietro nel tempo tra pantaloni a zampa d’elefante, capelli lunghi, eskimo d’ordinanza e le canzoni di Lucio Battisti a fare da colonna sonora.

Con una prosa brillante descrive fatti e misfatti di una gioventù ribelle al conformismo del tifo ingessato e casareccio che esisteva all’Olimpico prima dell’avvento di Giorgio Chinaglia, simbolo e mito di tutti i tifosi laziali.

Venti capitoli che si leggono tutti d’un fiato tra foto inedite e rigorosamente vintage che riportano indietro nel tempo e racconti che appassionano anche chi non è tifoso. 

E' un libro che mancava nella biblioteca biancazzurra perché scritto da chi era sugli spalti e ha conosciuto in presa diretta gli avvenimenti di cui si parla.

Giancarlo Oddi e Francesco Troncarelli

Giornalista e conduttore radiofinico, Francesco Troncarelli ha firmato articoli di Costume e Spettacolo per il Messaggero e ha collaborato ai settimanli Europeo e Guerin Sportivo. 

Romano da svariate generazioni e laziale "di padre in figlio" ha fondato e diretto le riviste Eagles Supporters e La Lazio e ha realizzato alcuni cortometraggi fra cui "Ultimo mambo all'Olimpico" e "Una vita da tassinaro". 

Adesso ha dato alle stampre questo bel libro sul tifo, Chinaglia e lo scudetto del 74, pubblicato dalle edizioni Reality Book e reperibile in tutte le librerie e sulle piattaforme dedicate on line.

A firmare la prefazione di “COME ERAVAMO” è Giancarlo Oddi, campione d’Italia con quella Lazio leggendaria ed unico romano della squadra.

Le sue sono parole emozionanti che introducono nel modo migliore la narrazione coinvolgente di Troncarelli.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Gala per Peppino di Capri al Trianon

di ROBERTO TAGLIERI Sarà una serata indimenticabile. Un omaggio caloroso e sentito a uno degli artisti napoletani più famosi e apprezzati in...